come leggere il codice delle uova
Dovresti sapere

Come leggere il codice delle uova

Vi siete mai chiesti cosa indica la sigla presente sul guscio delle uova? Sapere come leggere il codice delle uova può darti sicuramente qualche vantaggio.

come leggere il codice delle uova

Il primo numero identifica la tipologia di allevamento:

“0” sta a significare un allevamento di tipo biologico. Questo tipo di allevamento prevede l’utilizzo di mangimi e foraggi biologici. Gli animali sono liberi di razzolare all’aperto, tanto che producono le uova che più si avvicina a quelle delle galline ruspanti.
“1” corrisponde all’allevamento all’aperto. Anche qui gli animali sono liberi anche se solo per una parte della giornata perchè depongono le uova in appositi spazi esterni loro adibiti.
“2” è il codice relativo all’allevamento a terra. Qui invece gli animali si trovano in uno spazio circoscritto chiuso ma resta comunque loro la possibilità di muoversi liberamente all’interno.

“3” infine corrisponde all’allevamento a batteria, o in gabbia. Gli animali non hanno alcuna possibilità di movimento. Vivono l’intera loro esistenza in piccolissime gabbia all’interno delle quali depongono anche le uova.

Nei primi tre casi, le uova vengono raccolte manualmente dagli operatori mentre nell’ultimo caso, cioè codice ”3”, le uova, tramite nastro trasportatore, vengono convogliate in macchinari di confezionamento.

La seconda parte del codice è formata da due lettere che indicano il Paese d’origine delle uova: “IT” corrisponde ovviamente all’Italia, “ES” alla Spagna, e così via. La terza parte corrisponde al codice Istat del comune dove è situato l’allevamento, seguito dalla sigla della provincia (in questo caso, “BS” = Brescia).

L’ultima serie di cifre è il numero identificativo dell’allevamento di provenienza delle uova: è un codice univoco che permette di risalire immediatamente all’ azienda agricola che ha allevato gli animali che hanno deposto le uova. Questo numero rappresenta la garanzia di risalire all’allevatore in caso di problemi sanitari.

 

Ecco come leggere il codice delle uova. Tu cosa ne pensi?

0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *