Come gli spin doctor manipolano i media
Dovresti sapere

Come gli spin doctor manipolano i media

Marcello Foa, giornalista e docente, parla di come gli Spin Doctor manipolano i media, di “Frame” e delle strategie per inattivare i grandi cambiamenti sociali.

Marcello Foa sostiene che gli Spin Doctor manipolano i media. Foa è un giornalista di scuola montanelliana, dirige il gruppo editoriale del Corriere il Ticino, in Svizzera, e insegna  giornalismo e comunicazione all’USI di Lugano.

I suoi studi sono incentrati sul modo in cui i governi e le istituzioni riescono ad orientare i media, spesso all’insaputa sia dei giornalisti e sia dell’opinione pubblica.

“Quando scoppia una grande crisi, quando c’è un grande evento, voi prendete il Corriere, il Giornale, la Repubblica, ma anche grandi giornali stranieri come la Neue Zürcher Zeitung, la Frankfurter Allgemeine, il New York Times, il Times, eccetera, e vi accorgerete come i fatti che vengono riportati siano quasi sempre gli stessi. Allora a metà degli anni 2000 mi sono chiesto: ma com’è possibile che i giornalisti, in democrazia, si comportino sempre tutti allo stesso modo? E ho trovato la risposta in una parola che negli ultimi tempi è diventata di moda, ma che fino a poco tempo fa non lo era affatto, ovvero negli spin doctor.”

 

Gli spin doctor manipolano i media. Tu cosa ne pensi?

0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *