Mondo

Nine Inch Nails: live di altre dimensioni

Disappointed – Nine Inch Nails: spettacolari elementi visivi accompagnano la performance

Il brano in questione è Disappointed dei Nine Inch Nails.

I Nine Inch Nails (NIИ) sono un gruppo musicale industrial metal statunitense, formatosi a Cleveland (Ohio) nel 1988 per iniziativa del cantante e polistrumentista Trent Reznor. In quanto principale autore, produttore, cantante e strumentista, Reznor è l’unico membro ufficiale dei Nine Inch Nails nonché il solo responsabile.

La loro musica è un ibrido tra heavy metal, musica elettronica e industrial. Come propri ispiratori citano i Ministry, gli Skinny Puppy, i Depeche Mode, Iggy Pop e David Bowie. A loro volta i NIИ hanno fortemente influenzato lo stile musicale di Marilyn Manson, lanciato dallo stesso Reznor con la sua etichetta Nothing Records.

Dopo aver registrato un nuovo album suonando da solo la maggior parte degli strumenti, Reznor è solito formare un gruppo di supporto per i concerti; la formazione live è un’entità separata da ciò che sono i Nine Inch Nails nella fase di registrazione in studio. Durante i concerti, il gruppo spesso portano spettacolari elementi visivi che accompagnano le loro performance, che frequentemente culminano con la distruzione della strumentazione.

Reznor disse nel 1994 che egli coniò il nome “Nine Inch Nails” perché “si abbreviava facilmente”, piuttosto che per “significati letterali”. Altre voci sono circolate, asserendo che Reznor scelse di fare un chiaro riferimento alla crocifissione di Gesù con i chiodi da nove pollici o alle unghie lunghe nove pollici di Freddy Krueger, in quanto il nome della band significa letteralmente sia “chiodi da nove pollici” che “unghie da nove pollici”. La sua abbreviazione NIN ricordava a Reznor nel logo ufficiale la tipografia di Tibor Kalman sulla copertina di Remain In Light, noto album dei Talking Heads. Sempre la parola NIN designa anche, secondo il buddhismo di Nichiren Daishonin, uno dei dieci mondi e cioè il quinto, lo stato di umanità. Reznor e Gary Talpas disegnarono il logo dei Nine Inch Nails, che consiste nelle lettere “NIИ” inserite dentro una cornice con la seconda “N” specchiata. La prima apparizione del logo avvenne con “Down in It”. Talpas, nativo di Cleveland, avrebbe continuato a disegnare e progettare l’imballaggio dei NIИ fino al 1997.

 

E tu cosa pensi di questo live?

0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *